Maria Margherita Petri è la nuova Presidente della Sezione di Sassari


Nella seduta del 1° settembre il Consiglio direttivo della Sezione di Sassari di Italia Nostra ha eletto come Presidente la dott.ssa Maria Margherita Petri. Nella medesima riunione sono stati conferiti gli incarichi di Vicepresidente all’ing. Mauro Gargiulo, di Segretario al dott. Giovanni Marras, di Tesoriere al dott. Mario Budroni.

Si conclude così un periodo di difficoltà e di transizione della storica Sezione di Italia Nostra, che ha coinciso inoltre con la scomparsa del compianto geom. Antonello Cugia, uno dei suoi fondatori e Presidente per diverse consiliature. Oggi la ricostituita Sezione conta sul sostegno di un folto gruppo di soci e ha ripreso a intervenire su importanti temi ambientali e urbanistici che interessano diverse realtà del Nord Sardegna.

La neo Presidente, laureata in Lettere e Filosofia presso l’Università di Cagliari, ha alle spalle una lunga esperienza di impegno culturale e d’insegnamento presso vari Istituti medi superiori delle province di Cagliari e Sassari come docente di Lettere. Nell’ambito della sua attività professionale ha condotto con i suoi allievi specifiche ricerche su temi inerenti la storia e l’ambiente.

Nel discorso di insediamento Margherita Petri ha posto l’accento sulla opportunità di un rilancio dei rapporti di collaborazione tra le Associazioni ambientaliste storiche, evidenziando nello stesso tempo l’esigenza di aprirsi alle istanze e alle sensibilità del variegato mondo delle aggregazioni di base e dei Comitati. Con questi ultimi Italia Nostra a livello regionale ha già mostrato di condividere temi e proposte nell’ottica di un ampliamento della partecipazione civica.

Nel contempo è stata evidenziata la volontà di perseverare nella ricerca di rapporti dialogici con le Istituzioni e con le Amministrazioni locali e regionali con lo spirito di cercare soluzioni efficaci e condivise alle numerose criticità che affliggono i territori del Nord Sardegna.

Una particolare attenzione è stata infine rivolta all’obbligo comune a diverse realtà associative di perseguire un più pieno e consapevole coinvolgimento delle giovani generazioni sui temi della salvaguardia dell’ambiente e della tutela e promozione dei Beni Culturali.